Il Museo Fisogni di Tradate, in Lombardia, aderisce all’iniziativa del “Museo del Turismo”, una realtà no-profit internazionale coordinata dal promotore turistico Alberto Bosque Coello, che si propone di valorizzare musei, aziende e destinazioni legate al tema del viaggio e del turismo.

In pratica, un “museo diffuso” in diversi Paesi del mondo e di cui il Museo Fisogni costituirà la “sala” 76, dedicata ai viaggi in auto, alle stazioni di servizio e al rifornimento.

GUido Fisogni

Guido Fisogni

Il Museo Fisogni, fondato nel 1966 da Guido Fisogni, conserva infatti la più grande collezione di pompe di benzina antiche e di oggetti legati a mondo del petrolio, certificata dal Guinness World Record. Oltre ai circa 6.000 oggetti esposti, il Museo conserva anche migliaia di documenti unici, progetti, cartoline e fotografie inerenti al tema delle società petrolifere. Diversi pezzi e grafiche sono opera di importanti progettisti e designer.

La collezione fa parte anche del Circuito Lombardo Musei del Design (MUDE) e della rete Musei Industriali del Varesotto (MIVA), e collabora con importanti istituti come Triennale Milano, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnolgia di Milano e il Museo Mille Miglia di Brescia.

Ospitato nell’elegante Villa Castiglioni-Fisogni, il Museo Fisogni è visitabile su prenotazione ed è anche un originale location per matrimoni ed eventi.