La obra del Maequés de la Vega-Inclán en Sevilla

Figura polifacética e inabarcable, el Marqués vive una época de crisis profunda tras el desastre del 98, en la que en España nos despertamos y nos dimo cuenta de que, nos sólo ya no éramos una potencia mundial, sino que estábamos retrasados en más de un siglo con respecto a las potencias dominantes de la época…

Javier Mateos de Porras Gómez

Il viaggio inizia qui

Per iniziare questo viaggio nel tempo e nello spazio si è ritenuto fondamentale offrire la possibilità di addentrarsi nella mentalità di un uomo a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Se nella prima lettera il viaggio risulta essere lo strumento per potersi costruire un’identità grazie al confronto con l’Altro, nella seconda lettera, datata 2019, il viaggio vuole abbattere la distanza concettuale che si è creata con l’Altro.

Elena Anfossi

Egitto: scheda informativa per il turista del XIX secolo

Si riporta in seguito la traduzione letterale di Handbook for travellers, guida turistica del 1878. L’intento è voler mostrare le informazioni cui potevano aver accesso gli europei e la volontà di catalogare il mondo in ogni suo aspetto.

Tale scelta è stata presa per sottolineare l’idea di superiorità che trapela nelle parole di questo manuale, senza volerle addolcire in alcun modo, poiché per secoli di storia si son addolcite.

Pertanto tali parole son riportate seguendo la struttura di una delle guide più in auge attualmente in ambito turistico.

Si offre pertanto al visitatore la possibilità di leggere la scheda informativa per il turista del XIX secolo, in un’ottica di un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio.

Elena Anfossi

Número 1 de la revista Evento Plus

Primer ejemplar de la revista de este Grupo de Comunicación especializado en Turismo de Reuniones

Carrani Tours

Libro sobre la historia del operador italiano Carrani Tours, realizado en el 2015 en que se celebraron los 90 años de existencia de la empresa. Un proyecto de Nicola Nunziata con la colaboracion de la Familia Delfini (actuales dueños de Carrani Tours).

CALETA PALACE, DE VENTORILLO A SUBDELEGACIÓN DEL GOBIERNO

Autor, Víctor Heredia, Licenciado en Historia Contemporánea y Doctor por la Universidad de Málaga. Profesor de Historia Económica.